I rifiuti riciclabili diventano jeans: nasce Waste Less
Ambiente

I rifiuti riciclabili diventano jeans: nasce Waste Less

Lo scopo della collezione, il cui nome evoca appunto l'idea di ridurre lo spreco, è quello di dimostrare come sia possibile recuperare alcuni tipi di rifiuti riciclabili, trasformandoli in un prodotto nuovo ed alla moda.

Il nuovo tessuto creato da Levi’s conterrà infatti al suo interno almeno il 20% di materiali di scarto, ma questo non rovinerà la qualità dei capi.

Clicca qui per approfondire!

Per realizzare la collezione sono stati impiegati circa 3.5  milioni di bottiglie di birra marroni, bottiglie di soda verdi, bottiglie d’acqua trasparenti e vassoi per alimenti neri. L'incredibile quantità di materiale necessaria al processo di produzione è stata fornita dalle aziende americane che aderiscono ai programmi di riciclaggio municipali.

Il processo si produzione prevede la suddivisione per colore dei materiali,che vengono ridotti in minuscoli pezzi e successivamente trasformati in una particolare fibra di poliestere, quest’ultima viene poi mescolata con fibre di cotone per creare il nuovo tessuto denim.
L’elaborato processo di produzione della collezione fa si che i jeans, le camicie e le giacche della collezione eco-sostenibile acquistino sfumature di colore originali, derivanti proprio dall’impiego dei prodotti riciclati.

Clicca qui per approfondire!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.