Fruit&Veg Innovation, dove l’ortofrutta si mette in gioco 

Ci sono fiere e fiere. Fruit&Veg Innovation è una fiera innovativa non solo per la materia che tratta, ovvero le proposte innovative nel settore dell’ortofrutta, ma anche per essere una fiera ‘orizzontale’, ovvero un Salone che fa diventare l’ortofrutta parte attiva di tutto il settore agro-alimentare rappresentato nella contestuale TUTTOFOOD, la terza fiera dell’alimentazione a livello europeo.

Ovunque le fiere dell’ortofrutta sono ‘verticali’, trattano l’ortofrutta dal seme alla tavola perdendo l’orizzonte più importante: la scelta del distributore e del consumatore tra la frutta e i cibi suoi competitor. L’operazione di confrontarsi con tutto il resto, è vantaggiosa per l’ortofrutta per un motivo semplice: parliamo di un cibo che, quando è buono, fa bene, è sano, fa vivere meglio e più a lungo, e per questo rientra con sempre maggiore forza nei menù e nelle diete di tendenza.

Fruit&Veg Innovation è in programma dall’8 all’11 maggio a Fiera Milano e rappresenta dunque un’opportunità nuova, dove il settore ortofrutticolo italiano può diventare davvero protagonista all’interno del più ampio comparto alimentare in cui inevitabilmente è chiamato a muoversi e a svilupparsi. L’ortofrutta esprime salute, territorio, rispetto e valorizzazione dell’ambiente e ha tutte le carte in regola per essere la punta di diamante dell’alimentazione di domani, emancipandosi inevitabilmente da una dimensione agricola che la vorrebbe ancora relegata al ruolo di prodotto-commodity.

Fruit&Veg Innovation si muove in questa nuova dimensione ed è nata per valorizzare l’ortofrutta come cibo che soddisfa le esigenze del consumatore di oggi, nel contempo distinguendosi nel panorama fieristico italiano per l’alto livello di internazionalizzazione. Entrambi questi aspetti sono esaltati dalla contemporaneità con una grande fiera come TUTTOFOOD.

E proprio nel contesto di TUTTOFOOD il  Salone dell’ortofrutta occupa uno dei padiglioni più importanti, il numero 6, uno spazio in posizione centrale e in prossimità della buyers lounge che ospiterà operatori professionali da tutto il mondo. Con questi, gli espositori di Fruit&Veg Innovation potranno entrare in contatto in anticipo programmando data e ora degli incontri business all’interno del proprio stand grazie alla piattaforma messa a disposizione da Fiera Milano per promuovere il dialogo B2B. Si tratta di un innovativo sistema di match-making che consente ad espositori e buyer di fissare appuntamenti prima che la manifestazione abbia inizio.

Una novità per Fruit&Veg Innovation e TUTTOFOOD, tesa a valorizzare al massimo le merceologie degli espositori, è rappresentata da Week & Food, la settimana dedicata al food & beverage di qualità che si svilupperà fuori dai cancelli del quartiere fieristico e che dunque animerà strade, piazze ed edifici di Milano con eventi allargati al pubblico di appassionati gourmand, cittadini e turisti dal 4 all’11 maggio. Sette giorni di eccellenze dei territori, ma anche innovazione e nuovi trend, educazione alimentare e riscoperta della biodiversità, tra percorsi educativi e momenti conviviali.

L’iniziativa è nata in collaborazione con il Comune di Milano, organizzatore della Milano Food City, Regione Lombardia e Confcommercio Milano.

You may also like...

Iscriviti alla Newsletter!

Iscriviti per non perdere le news di Nonsoloambiente!