Padiglione UE: pane e grano i protagonisti del nostro continente
Ambiente

Padiglione UE: pane e grano i protagonisti del nostro continente

Sarà un padiglione dedicato al grano e al pane quello del continente europeo per Expo 2015, alla scoperta della buona tavola e dell'agricoltura sostenibile.

Il pane, alimento principe della nostra tavola, è stato scelto come protagonista del padiglione dell'Unione Europea per Expo 2015, che verrà edificato proprio di fronte a Palazzo Italia.

L'importanza e la sostenibilità di alimenti come il pane e il grano, saranno i temi di questo padiglione, che ospiterà eventi dedicati e proporrà ai visitatori un percorso alla scoperta dell'agricoltura sostenibile, valutando prospettive di sviluppo future.

Clicca qui per approfondire!

L'Unione Europea fornisce, da sola, un quinto della produzione mondiale di grano e pane, e ogni anno ne esporta grandi quantità in tutto il pianeta. Il padiglione del pane e del grano sarà una struttura semplice, proprio come lo sono questi alimenti: si tratterà di un edificio di tre piani, per la cui costruzione, dato il periodo di crisi economica, non sono state fatte ingenti spese.

Il padiglione del pane, che si affaccerà sul Lake Arena, farà parte del gruppo degli edifici del Cardo e verrà smontato al termine dell'esposizione universale. L'architetto Roberto Babich ha dichiarato: "Il padiglione europeoè affacciato sul lago artificiale. Si articola in tre piani, per una superficie complessiva lorda di circa 1900 metri quadrati. Il piano terra ospita gli spazi espositivi veri e propri, il primo piano invece è più a carattere amministrativo: comprende gli uffici dell'Unione e una sala conferenze da cento posti. In linea di massima si tratta di un'area riservata agli addetti dell'Ue".

Nello specifico, al piano terra verranno esposti quadri, foto e dipinti provenienti da tutto il mondo, raffiguranti la coltura del grano e le fasi della sua lavorazione e trasformazione in pane.
Sarà possibile, inoltre, assistere alla proiezione del cortometraggio "La Spiga d'oro" che, oltre a porre l'attenzione sulla sostenibilità del pane, sottolinea l'importanza della tradizione per favorire l'innovazione.

Infine, la terrazza dell'ultimo piano sarà uno spazio adibito a particolari eventi e un luogo privilegiato per assistere agli show della Lake Arena.

Clicca qui per approfondire!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.