Usato Camp: diamo un futuro all’usato!

Usato Camp è l’evento che coinvolge tutti i negozi dell’usato d’Italia (organizzati in conto vendita) e si terrà il 23 marzo a Roma.

 

Usato Camp è l’evento che coinvolge tutti i negozi dell’usato d’Italia (organizzati in conto vendita) e si terrà il 23 marzo a Roma.

L’evento si propone come obiettivo di focalizzare l’attenzione dei media e degli amministratori pubblici sull’importanza del settore quale driver economico.
L’usato, infatti, è uno dei pochi settori in crescita, crea oggi nuovi posti di lavoro ed è il sistema più efficace per la prevenzione dei rifiuti.

In base alla normativa europea 2008/98, recepita dal Piano Nazionale di Prevenzione dei Rifiuti, la prevenzione è il primo elemento nella gerarchia del ciclo integrato per la gestione dei rifiuti e gli operatori dell’usato sono gli attori principali atti a distrarre dalla discarica i beni in buono stato, che possono essere riutilizzati.

Il mondo dell’usato oggi è spesso informale, oppure gestito dal privato in modalità diretta, spesso on-line. In questo mercato gli operatori professionali che operano in conto terzi, garantiscono la massima trasparenza sia nei confronti dei consumatori che vogliono utilizzare dei veri e propri negozi, sia nei confronti del fisco.

È un settore in cui vengono applicate normative “adattate” che creano molte criticità, dal punto di vista legale, urbanistico e fiscale; pertanto normare il settore e allinearlo a una modalità fiscale più equilibrata diventa una mossa vincente per tutti e può portare addirittura ad un incremento delle entrate fiscali dello Stato.

All’evento saranno presenti i maggiori esperti nazionali, per dibattere delle questioni più importanti, come IVA, Atecofin, destinazione urbanistica dei locali, Tari e garanzie sui beni venduti da un mercatino.

You may also like...

Iscriviti alla Newsletter!

Iscriviti per ricevere le news di nonsoloambiente.it ogni settimana!