Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

XVIII Giornata Mondiale dell’acqua

marzo 22

Per la Giornata Mondiale dell’Acqua 2018 prevista per il 22 marzo, in Italia sono stati organizzati numerosi ed eterogenei eventi. Il tema di quest’anno “Nature for Water”, vuole trasmettere l’idea che la salvaguardia della natura può essere l’unica via per  poter risolvere molte delle sfide idriche. Di seguito alcuni degli eventi proposti in Italia:

  • ROMA: presso la sede dell’Accademia Nazionale dei Lincei, si terrà il convegno “La previsione idrogeologica sulla risorsa acqua“. Durante il convegno, che inizierà alle ore 9:30, saranno presentati i lavori selezionati tramite call for papers. Per maggiori dettagli potete consultare il programma.
  • ROMA: presso l’ Auditorium Agostinianum organizzato dal Pontificio Concilio della Cultura e dal Club of Rome, in collaborazione con il World Water Assessment Programme dell’UNESCO, si svolgerà il WATERSHED, convegno internazionale a cui parteciperanno oltre 400 persone provenienti da tutto il mondo per condividere esperienze ed opinioni e per proporre soluzioni al problema della crisi mondiale dell’acqua.
  • PARMA: a Fontanellato si svolgerà Labirinto d’Acque 2018.  Quattro giorni di convegni ed eventi che porteranno nella meravigliosa cornice del Labirinto della Masone, il più grande labirinto del mondo realizzato da Franco Maria Ricci, prestigiosi ospiti  italiani e internazionali. Grazie ai molti momenti di confronto, i relatori cercheranno di far emergere l’importanza del “pensare all’acqua“, al suo management e alle migliori strategie di risparmio. Durante il simposio sarà presentato il World Water Development Report 2018Qui i dettagli dell’evento.
  • CUNEO: presso il Conservatorio “G. F. Ghedini”, si celebrerà l’acqua con una serie di iniziative musicali in collaborazione con l’ACDA, l’azienda che gestisce l’acqua pubblica a Cuneo.
  • MANTOVA: con un giorno di anticipo, va in scena Fiumi di Primavera 2018, un ricco programma con escursioni a contatto con la natura, visite ad oasi naturali, laboratori artistici e didattici per gli studenti delle scuole lombarde.
  • MILANO: Bluetube unisce colori, multimedialità, arte ed emozioni in un evento-opera, presso la Centrale dell’Acqua in via Anfossi. Metropolitana Milanese grazie alla collaborazione con la flautista Laura Faoro, il regista e compositore Fabrizio Rosso,  il fotografo e designer Vico Chamla, e Canone Inverso, storica associazione che da oltre un decennio organizza eventi musicali sul territorio milanese, offre alla cittadinanza un evento musicale unico e suggestivo a cui è possibile parteciparvi gratuitamente, previa prenotazione inviando una mail a prenotazioni(at)mmspa.eu.
  • CAGLIARI: per riscoprire il valore della risorsa idrica e sensibilizzare il popolo sardo ad uno stile di vita più sostenibili, il Comune di Cagliari ha creato, presso la Mediateca Mediterranea,  il “Villaggio dell’Acqua“. In programma 3 giorni di eventi, laboratori, momenti musicali, mostre ed escursioni lungo i Percorsi d’Acqua, dal 22 al 25 marzo. Un’altra manifestazione prevista è “Impianti Aperti“, utile per visitare i numerosi impianti di gestione delle acqua dislocati sull’intero territorio isolano.
  • ITALIA: Green Cross,invece, propone un’iniziativa dinamica e interattiva per gli studenti delle scuole. Per promuovere la salvaguardia dell’oro blu, è necessario individuare un comportamento virtuoso, fare un selfie video o foto e postarlo sui canali social di Green Cross Italia, con l’hashtag #salvalagoccia. La scuola che parteciperà riceverà un diploma e potrà entrare a far parte del Green School Network di Green Cross Italia. Maggiori dettagli sulla pagina dell’iniziativa.

Dettagli

Data:
marzo 22
Tag Evento:
,

Iscriviti alla Newsletter!

Iscriviti per non perdere le news di Nonsoloambiente!