Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Scuola Innova – Secondo forum sull’edilizia scolastica

ottobre 17 @ 08:00 - 17:00

Dal 2016 Legambiente, Editoriale La Nuova Ecologia e Kyoto Club promuovono Scuola Innova – forum sull’edilizia scolastica, la conferenza nazionale sulla riqualificazione innovativa e sostenibile delle scuole.

Scuola Innova, il secondo Forum sull’edilizia scolastica sostenibile, promosso da Legambiente, l’editoriale La Nuova Ecologia ed il Kyoto Club, si pone l’obiettivo, oggi ancora più stringente dopo il recente sisma che ha colpito le regioni dell’Italia centrale, di costruire relazioni e momenti di confronto per attivare processi di riqualificazione che facciano delle nostre scuole luoghi di sicurezza e innovazione strutturale.

La riqualificazione del patrimonio edilizio scolastico, che rappresenta potenzialmente il principale e più diffuso cantiere di rigenerazione del nostro Paese, stenta, infatti, ad entrare a regime utilizzando efficacemente i fondi messi a disposizione e a costruire una condizione della cura ordinaria delle scuole che ci faccia uscire da questa perenne emergenza.

Da un’analisi di questi nodi, che verranno sintetizzati in dati e proposte all’interno della presentazione della XVIII indagine di Legambiente sulla qualità dell’edilizia scolastica Ecosistema Scuola, si partirà per aprire un confronto ed un dialogo fra Sindaci e progettisti su come hanno gestito la programmazione e la governance territoriale ed imprese e associazioni che hanno maturato proposte, esperienze e strumenti innovativi che possono facilitare processi di riqualificazione edilizia capaci di unire sicurezza, efficienza energetica e funzionalità sociale ed educativa.

Aprirà i lavori Ecosistema Scuola, la storica indagine di Legambiente sullo stato dell’edilizia scolastica. I dati del dossier offriranno lo spunto per un confronto fra Istituzioni nazionali e Sindaci, progettisti e imprese. Analizzare la situazione degli investimenti e della governance, presentare soluzioni per rendere più efficaci gli interventi, individuare idee che possano facilitare processi di riqualificazione edilizia capaci di unire sicurezza, efficienza energetica e funzionalità sociale ed educativa: questi gli obiettivi del Forum.

Nel corso della giornata saranno presentate alcune pratiche virtuose in Italia nella gestione del patrimonio edilizio scolastico e coinvolti i progetti più innovativi che riguardano le nuove scuole e la riqualificazione di quelle esistenti.

Per prenotazioni  clicca qui 

Scarica qui il Programma

Dettagli

Data:
ottobre 17
Ora:
08:00 - 17:00
Tag Evento:
, , ,

Iscriviti alla Newsletter!

Iscriviti per non perdere le news di Nonsoloambiente!