BIE – BIOMASS INNOVATION EXPO
Energia

BIE – BIOMASS INNOVATION EXPO

BIE – BIOMASS INNOVATION EXPO, è la Fiera dedicata alle biomasse termiche e ai prodotti per il riscaldamento da combustione delle sostanze legnose (legna, cippato e pellet), che si terrà presso Fiera Milano, dal 13 al 16 marzo.

La fiera, alla sua prima edizione, offrirà agli operatori una panoramica merceologica perfettamente integrata, in grado di rispondere alle necessità di una progettazione della climatizzazione invernale all’insegna dell’efficienza, della sostenibilità e del design, soprattutto considerando le novità normative introdotte con l’ ecobonus 2018.

BIE, che si svolgerà in contemporanea con MCE – MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT, manifestazione internazionale dedicata all’impiantistica vicine e industriale e alle energie rinnovabili, oltre agli stand espositivi ospiterà anche degli spazi dedicati in cui sarà possibile mettere in funzione gli impianti, grazie ad un sistema di scarico fumi presente nel padiglione.

Una sinergia importante che permetterà agli oltre 150.000 operatori professionali attesi in fiera per vedere in funzione uno dei comparti del mondo del riscaldamento in forte evoluzione.

Clicca qui per approfondire!

Uno dei focus di BIE sarà dedicato a un tema di forte attualità per il mercato: la nuova normativa Energy Label ed Ecodesign entrata in vigore questo gennaio, che limita l’immissione sul mercato ai soli prodotti che rispettano i nuovi requisiti di legge. Uno strumento che favorisce lo sviluppo tecnologico, promuove la scelta di modelli con consumi più contenuti e con prestazioni d’efficienza più elevate e soprattutto responsabilizza l’utente finale nella scelta di stufe, camini e termocamini in grado di favorire il risparmio delle fonti energetiche primarie e, allo stesso tempo, ridurre l’inquinamento atmosferico.

La qualità dell’aria è, infatti, uno degli altri protagonisti del panorama convegnistico di BIE che grazie alla presenza di Studiosi e docenti universitari, potrà aiutare tutti gli operatori a comprendere quali saranno le tecnologie del futuro più adatte a preservare l’ambiente in cui viviamo. Naturalmente, non potrà mancare una sessione dedicata all’importanza delle buone pratiche – a cura di Anfus e Assocosma – per garantire il corretto funzionamento degli apparecchi a biomassa quali: la qualità del combustibile, la corretta installazione e la periodica manutenzione.

Uno spazio sarà dedicato poi alle questioni normative più recenti, dal Conto Termico alla normativa nazionale di Installazione per aiutare i professionisti del settore a districarsi nella complessità della legislazione e trovare pertanto, le soluzioni applicative più idonee e convenienti disponibili sul mercato e visibili in manifestazione.

Per maggiori informazioni su come partecipare o esporre, è possibile consultare il sito ufficiale dell’evento.

Clicca qui per approfondire!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.