Reloader, progetti nelle scuole per la riduzione dei RAEE
Ambiente

Reloader, progetti nelle scuole per la riduzione dei RAEE

Paolo Serra, vice presidente dell’associazione Reloader, piattaforma tecnologica per progettare, valutare, realizzare soluzioni tecnologicamente innovative al servizio dell’ambiente, ci ha parlato, durante la presentazione di Nonsoloambiente.it a Milano, dei progetti che da anni sviluppano nelle scuole.

Durante le scorse 2 edizioni della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti l’associazione Reloader ha coinvolto numerosi studenti della Provincia di Roma con l’obiettivo di diffondere comportamenti consapevoli volti alla riduzione dei rifiuti - in particolare di quelli elettrici ed elettronici (RAEE) ‐ ed alla prevenzione del loro indiscriminato abbandono. Ulteriore scopo di questi eventi è far si che gli allievi delle Scuole elementari, medie e superiori si facciano Ambasciatori, presso la popolazione, di un “forte” messaggio di tutela dell'ambiente nella dimensione urbana.

Clicca qui per approfondire!

Dopo un’intensa azione di informazione e divulgazione oltre che di corretta comunicazione per promuovere nel pubblico visioni adeguate e relativi comportamenti, i ragazzi vengono coinvolti in un progetto/laboratorio di recupero, riuso e trasformazione artistica dei rifiuti (carta, plastica, RAEE) e in sessioni di raccolta RAEE gratuita, coinvolgendoli quindi nell’intero processo di recupero dei rifiuti.

Vantando i patrocini del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e Ricerca, dell’ENEA, dei Comuni di Ladispoli e Castelnuovo di Porto, della Provincia di Roma, del XII Municipio Roma EUR, del Consorzio Ecolamp e Confartigianato Imprese Roma - Litorale Nord, l’iniziativa si propone per il terzo anno alla SERR 2013 con l’augurio che si estenda su tutto il territorio nazionale.

Guardate la video-intervista a Paolo Serra.
Clicca qui per approfondire!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.