La carta di Natale non si butta: qualche idea per recuperarla
Ambiente

La carta di Natale non si butta: qualche idea per recuperarla

In prossimità del Natale e durante le feste, il consumo di carta e cartone aumenta vertiginosamente. Ecco alcuni consigli per recuperare, riutilizzare e riciclare la carta da regalo.

Abbiamo fatto il possibile: siamo stati creativi e ci siamo impegnati per rendere i nostri regali di Natale, magari home-made o a km 0, sostenibili, senza spreco di imballaggi e carta per avvolgerli.

Eppure eccoci qui, ci ritroviamo comunque con una grande quantità di carta natalizia, involucro per eccellenza dei doni ricevuti. Vietato buttarla, soprattutto in Italia dove - ci svela Greenpeace - il consumo cartaceo pro-capite risulta, con 200 kg, fra i più alti d'Europa.

Tenendo conto che ciò che viene salvato dalla spazzatura oggi può diventare uno strumento per garantire un 2015, Natale compreso, più sostenibile, ecco qualche idea per infondere nuova vita agli "scarti di carta".

1. Pacchetti del riuso: la carta di recupero tornerà utile, innanzi tutto, per impacchettare i regali dell'anno prossimo. Una volta resistito alla tentazione di strapparla, basterà metterla sotto un peso per lisciarla, riporla con cura e sarà pronta per accogliere i nuovi pacchetti del futuro.

2. Bigliettini e decorazioni natalizie: la carta da regalo opportunamente ritagliata si presta ottimamente a decorare biglietti di auguri o a realizzare addobbi per la casa e l'albero di Natale. Insieme a pigne, gusci di frutta secca, nastri di recupero e spezie dalle forme accattivanti, come anice stellato e chiodi di garofano, contribuiranno alla realizzazione di pezzi unici, fatti a mano e personalizzati.

3. Imballi per ceste o pacchi: anche i ritagli più minuti o malridotti possono essere recuperati, diventando materiale da imballaggio allegro, colorato e sempre riutilizzabile per cesti o pacchi.

 

Clicca qui per approfondire!

 

4. Rivestimenti per cassetti o interni degli armadi: per salvaguardare l'interno di cassetti o armadi e personalizzarli allo stesso tempo, cosa c'è di meglio che un po' di carta di recupero? Non c'è motivo di allarmarsi se i ritagli ricavati dai pacchetti sono troppo piccoli: la tecnica del patchwork viene in aiuto senza compromettere il risultato finale.

5. Rivestimenti per le copertine di libri e quaderni.

6. Decoupage: questa tecnica, realizzata con carta e colla, è l'ideale per personalizzare oggetti di tutti i giorni (scatole, portamatite, mensole, vasi...) e addirittura complementi d'arredo o mobili.

7. Creazioni 3D: per i più creativi, la carta da regalo è un'ottima base per la realizzazione di fiori in carta, lampade, origami, segnaposto o tutto quel che fantasia e manualità suggeriscono.

8. Compostaggio: se la carta di cui si dispone non è patinata o molto colorata (la presenza di metalli nei pigmenti, ad esempio il rame, potrebbe essere indesiderata), c'è un'ulteriore possibilità di recupero. Nella loro versatilità, i ritagli di carta possono infatti essere utilizzati per riequilibrare il compost domestico.

Per quel che riguarda, invece, quegli imballaggi che proprio non si riescono a recuperare, Comieco, Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica, promuove il pacchetto di consigli "Save Christmas pack": qui si può trovare una serie di accorgimenti pratici, utili per fare una corretta raccolta differenziata, anche e soprattutto durante le feste.

Clicca qui per approfondire!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.