Earth Day 2014, il mondo che celebra la Terra
Ambiente

Earth Day 2014, il mondo che celebra la Terra

Come ogni anno, il 22 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite. Da sempre occasione di riflessione in materia ambientale, la 44esima edizione porta oggi al centro del dibattito, in oltre 190 paesi del mondo, il tema delle Green Cities.

Oggi, 22 aprile, la Terra festeggia la sua giornata. E l'Earth Day Network, organizzazione non governativa che coinvolge oltre un miliardo di persone in tutto il mondo, si adopera per renderle omaggio.

La Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite è ormai una tradizione che si perpetua annualmente da quando, il 22 aprile 1970, fu istituita per attestare con forza la necessità di tutelare le risorse naturali del pianeta. Nato come movimento universitario, l'appuntamento si è via via esteso e consolidato negli anni, diventando un'occasione periodica e globale per fare il punto sulle maggiori problematiche nel campo dell'eco-sostenibilità.

Clicca qui per approfondire!

L' edizione 2014 si concentra su una questione focale dei nostri tempi, una tematica che è al tempo stesso opportunità e sfida per il pensiero ambientalista: l'evoluzione, grazie a investimenti consapevoli, tecnologie smart e nuovi paradigmi di comportamento nel vivere comune, delle vecchie città in realtà più sostenibili, le cosiddette “Green Cities”. Un motivo di riflessione che, per un giorno, sarà in grado di unire fra loro oltre 190 paesi in una fitta rete virtuosa di iniziative organizzate e spontanee.

Dal 2007 l'Italia non fa eccezione. Earth Day Italia, main partner sul territorio nazionale dell'Earth Day Network, opera costantemente per offrire agli interessati momenti di confronto, incontri tematici e strumenti di comunicazione in campo ambientale, in linea con un claim che è anche e soprattutto un augurio di successo: “Every Day is Earth Day”, ogni giorno è il giorno della Terra.

Un'attività incessante che raggiunge il suo culmine il 22 aprile. Anno dopo anno, in questa data emblematica, Earth Day Italia organizza il Concerto per la Terra, evento che ha visto susseguirsi sul palco artisti italiani e internazionali del calibro di Vinicio Capossela, Ben Harper, Pino Daniele, Peter Gabriel, Patty Smith, Anggun, Carmen Consoli, Fiorella Mannoia, Giobbe Covatta e Khaled. Protagonista dello spettacolo 2014 è Arisa, che si è esibita lo scorso 16 aprile al Teatro dell'Arcimboldi di Milano al grido di “Cambiamo clima!”, facendosi così portavoce del messaggio esortativo e valoriale dell'Earth Day Network. Alcuni brani del suo concerto saranno oggi condivisi gratuitamente tramite programmazione televisiva e web streaming.

Ma non finisce qui, e non finisce oggi: molte sono le mostre, molti i dibattiti, le proiezioni, gli eventi culturali e sportivi che animeranno la penisola da nord a sud fino a maggio inoltrato. In questo giorno e oltre, dunque, buona Giornata della Terra a tutti noi!

Clicca qui per approfondire!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.